La capitale della Federazione Russa non sarà più Mosca?

Standard

Il capo del Ministero della Difesa e della Protezione Civile Sergej Shojgu che è stato eletto governatore della regione di Mosca ritiene che la capitale della Russia dovrebbe trovarsi in Siberia. E afferma anche che questa non è solo la sua opinione ma anche quella di molte altre persone.

Shojgu, nativo della Repubblica di Tuvà (al confine con la Mongolia) aveva proposto a Putin di organizzare un ente statale che si occupasse dello sviluppo della Siberia Orientale  e dell’Estremo Oriente della Russia, partendo dalla regione di Krasnojarsk fino alla Kamchatka, Isole Curili e Sachalin. Il politico infatti sostiene che tale ente potrebbe dare lavoro a almeno 5 milioni di persone e inizierebbe con lo sviluppo delle vie di comunicazione.

Location of Tannu-Tuva in the Russian Federation

Repubblica di Tuva (in rosso)

Una organizzazione simile esiste già a Vladivostok  come pure esiste già una commissione statale che si occupa di queste regioni, ma è puramente burocratica e poco efficace.

I dubbi relativi a tale progetto riguardano i grandi flussi di denaro che non verrebbe più controllato da Mosca, e questa prospettiva non piace a nessuno.
Forse è anche per questo che Shojgu è stato “dirottato” al posto di governatore della Regione di Mosca, carica che era stata a lungo occupata (dal 1999) da Boris Gromov.

Ljusja

fonti: Rianovosti, Moskovskie Novosti

Una risposta »

Lascia un commento